Che sia su parete, su un vecchio mobile, sul pavimento o sopra una cornice, questa antica tecnica permette anche a chi non abbia troppa dimestichezza con il disegno, di realizzare drastici cambiamenti degli interni. Ma anche degli esterni!

Voglio condividere con voi, le 8 immagini/idee ‘pescate’ nel web, che più hanno attirato la mia attenzione e mi hanno veramente ispirata per le prossime trasformazioni già in cantiere.

Ve le mostro:

1) STENCIL SU CORNICE 

Prendete una cornice anonima, anche in plastica o compensato, giocate su motivi base che si ripetono tutto intorno e sui toni più adatti all’ambiente a cui saranno destinate e avrete ottenuto un oggetto di arredo semplice ed elegante. 

Vendute su etsy.com

 

2) STENCIL A PARETE

Certo, in un grande spazio ci sarebbe da impazzire per realizzarlo e, dal mio punto di vista sarebbe anche un pò troppo pesante, ma su una piccola parete, un piccolo ingresso o sala d’aspetto, questo motivo conferisce alla parete un effetto ‘tovaglia di pizzo’ che personalizza molto l’ambiente. Io personalmente adoro l’abbinamento bianco/grigio (in tutte le loro 50 e più sfumature) e non potevo non metterla!

fonte: etsy.com

 

3) E MANDALA SIA!

Il Mandala rappresenta, secondo i buddhisti, il processo mediante il quale il cosmo si è formato dal suo centro. Attraverso un articolato simbolismo, esso consente una sorta di viaggio iniziatico finalizzato alla crescita interiore.

Noi occidentali potremmo semplificare il concetto con il ben più familiare ‘cerchio della vita’. Le geometrie di cui un Mandala è composto ruotano sempre in circonferenze, più o meno articolate.

Nell’ispirazione fotografica che vi riporto, si gioca sui colori, se pur tenui, e il risultato è, dal mio punto di vista, molto convincente.

da Etsy.com

 

4) STENCIL SU TAVOLO

A volte, soprattutto se il legno è in buone condizioni ma siamo solo un pò stanchi di vedere sempre le stesse cose, non è necessario trasformare l’intero tavolo per ottenere il cambiamento. Vedendo questa immagine penso sarete d’accordo con me!

 

5) L’ACQUARIO STENCIL

Giocando con la scala dei grigi, i pesci sembrano veramente in movimento. Semplice ma molto bello!

Fonte: robynsorydesigns.com & Anna Sloan

 

6) STREET ART

Che lavoro!! Ecco, quei jeans sono proprio il mio sogno! Pieni di vernice dopo tanto sfogo creativo! Sembra tutto buttato lì a caso, invece trovo che le sovrapposizioni scelte siano perfettamente in equilibrio e che un risultato del genere si possa ottenere solamente con tanta tanta esperienza! Complimenti davvero!!!

Fonte: Royal Design Studio

 

7) QUANDO LO STENCIL ENTRA IN BAGNO

Beh, non è proprio un bagno qualsiasi e, anche se non lo sceglierei per la mia casa, a me colpisce la delicatezza e l’eleganza che questo ambiente trasmette. Anche in questo caso, lo stencil gioca un ruolo da protagonista.

Fonte: Pinterest

 

8) APPENDIABITI STENCIL

Questa sì che è un’idea originale e anche molto chic per trasformare un oggetto che spesso tendiamo a nascondere dietro le porte, in un vero e proprio elemento d’arredo.

Fonte: issuu on Pinterest